mercoledì 11 gennaio 2012

L’ITALIA OSPITE D'ONORE DELLA FIERA DEL LIBRO DI BRUXELLES


E’ la prima volta che la prestigiosa rassegna dedica un padiglione ad un paese straniero
COMUNICATO STAMPA: Bruxelles 11 gennaio 2012 - L’Italia è l’Ospite d’Onore della quarantaduesima edizione della Fiera del Libro di Bruxelles, che si svolgerà dall'1 al 5 marzo 2012. La Fiera del Libro della Capitale d’Europa ha deciso di rilanciare la sua dimensione internazionale e di mettere l'Italia al centro di questo grande evento editoriale. Al nostro Paese sono dedicati un programma e spazi espositivi d’eccezione.
Numerosi importanti autori italiani hanno già annunciato la loro presenza: Simonetta Agnello Hornby, Antonella Anedda, Andrea Bajani, Stefano Benni, Caterina Bonvicini, Gianrico Carofiglio, Francesco De Filippo, Marcello Fois, Andrea Inglese, Marco Mancassola, Diego Marani, Michele Mari, Andrea Molesini, Michela Murgia, Valeria Parrella, Giuseppe Schillaci e il vincitore del Premio Strega 2010 Antonio Pennacchi. Durante la Fiera ci saranno anche tre incontri, a cura di Matteo Stefanelli, con i migliori fumettisti italiani come Giuseppe Palumbo, Paolo Bacilieri, Luigi Critone, Gabriella Giandelli e Davide Reviati.
La comunità italiana in Belgio è una delle più grandi e ha ancora forti legami culturali con il nostro paese. Gli oltre 70.000 visitatori attesi assicureranno agli editori italiani l’attenzione di un pubblico affezionato, molto più numeroso di quello di altre rassegne di questo tipo. Letteratura, poesia, teatro e saggistica potranno essere scoperti anche nella loro traduzione in francese.
Con i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell'Ambasciata d'Italia, il sostegno del Ministero per gli Affari Esteri, dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, con la partecipazione dell'Associazione italiana Editori, e con la collaborazione della Società Dante Alighieri, il supporto della Banca Montepaschi Belgio e di ENEL, il Padiglione Italiano offrirà un ampio e aggiornato panorama della produzione editoriale del nostro paese.
Responsabile della programmazione eventi del Padiglione italiano è la dottoressa Stefania Ricciardi (Università di Liegi).
La Piola Libri, la libreria italiana che contribuisce alla divulgazione della letteratura italiana a Bruxelles con eventi e iniziative, offrirà un’ampia scelta di libri e suggerimenti di lettura.
Il Padiglione Italiano si svilupperà su 400 metri quadrati al centro della prestigiosa e storica struttura del Tour & Taxis,e al suo interno accoglierà anche uno spazio dedicato alla lettura, un caffè letterario che darà voce ai tanti ospiti, alla presentazione di libri e alla convivialità.

Per maggiori informazioni: http://www.flb.be/
Ufficio Stampa Italiano:
Lorenzo Robustelli: +32 473256349; Chiara Celluprica: +32 487212510; stampa@fieradellibrodibruxelles.it
Sponsor:

Nessun commento:

Posta un commento