mercoledì 4 novembre 2009

Nasce il Comitato di Bruxelles della Società Dante Alighieri

Si è costitutita la Società Dante Alighieri di Bruxelles che nel suo primo anno di attività intende promuovere una serie di incontri dedicati al Risorgimento e alla questione, drammaticamente attuale, dell’identità italiana oggi.

Il primo incontro, che si terrà all’Université Libre de Bruxelles in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, giovedí 26 novembre, ore 18.00, presso il Campus du Solbosch, Aula DC 2.223, (piano terra: accesso da Avenue Antoine Depage, 1050 Bruxelles), è una conferenza-dibattito animata da uno dei più illustri editorialisti italiani, Ernesto Galli della Loggia: L’identità italiana oggi.

Il Comitato della “Dante”, che nasce grazie all’iniziativa di alcuni italiani residenti a Bruxelles ma anche di belgi amanti del patrimonio culturale rappresentato dalla lingua italiana, è stato sostenuto anche dal Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Giuseppe Manica. Il Presidente è il Professor Pierre Jodogne, italianista dell’ULB e dell’Università di Liegi.

L’obiettivo della Società Dante Alighieri è quello di promuovere la lingua e la cultura italiana grazie all’impegno dei suoi soci che ne organizzano l’attività anche in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura.

1 commento: